Articulos

Il Santo Rosario è più forte della bomba atomica

Cari Fratelli e Sorelle in Cristo, Ave Maria, Interrompiamo il nostro silenzio dopo molti mesi. Mesi, dal punto di vista personale molto impegnativi, che ci hanno visti impegnati su altri fronti assorbendo totalmente il nostro tempo e le nostre energie. Ci sembra, a questo proposito, doveroso, ringraziare il gruppetto di anime pie che, con tanta …

Continue reading Il Santo Rosario è più forte della bomba atomica

Imitare la SS. Vergine Maria per imitare Gesù Cristo

L’ideale cristiano: farci Santi! Il fine per il quale siamo stati creati, l’ideale e programma di vita del cristiano può essere sintetizzato in un’espressione: farci Santi! Conoscere, servire e amare Dio in questa vita, per goderlo nella beatitudine eterna del Cielo. In fondo è Gesù stesso, nel Vangelo, che traccia questo altissimo ideale per l’anima …

Continue reading Imitare la SS. Vergine Maria per imitare Gesù Cristo

“Il bel mese della cara Mammina” (S. Padre Pio)

In questo mese impegniamoci a conoscere Maria … Con questo bel pensiero di San Pio da Pietrelcina introduciamo l’argomento di questo articolo della nostra rubrica di formazione mariana che non può che essere dedicato al mese di maggio che è appena iniziato, il mese mariano per eccellenza, come la stessa Liturgia e la pietà popolare …

Continue reading “Il bel mese della cara Mammina” (S. Padre Pio)

Colloqui di Exsurge #7

Tema trattato: l’efficacia della preghiera. Relatore: Giovanni Turco Data incontro: 6 maggio 2022.

S. Pasqua 2022 – Anche nelle tempeste, l’animo non si turbi

domenica 17 marzo 2022Dominica Resurrectionis “Oh come gli uomini diventano ridicoli quando vogliono prendersela contro i di­segni di Dio e tentano sbugiardare le sue promesse! Sul mattino del terzo giorno la terra trema, un angelo discende dal cielo, rimuovere la pietra del sepolcro, e la carne del Salvatore, rianimata da una virtù divina, si sprigiona gloriosa …

Continue reading S. Pasqua 2022 – Anche nelle tempeste, l’animo non si turbi

Le Radici della Modernità. Francisco de Tejada, ne Parla Giovanni Turco.

Fonte originale: https://www.marcotosatti.com/2022/04/13/le-radici-della-modernita-francisco-de-tejada-ne-parla-giovanni-turco/ Nel libro “Le radici della modernità” le intuizioni del filosofo spagnolo Gli errori della modernità anticipati da Elías De Tejada Antonello Cannarozzo Non sapere che cosa sia accaduto nei tempi passati, sarebbe come restare per sempre un bambino – scriveva già duemila anni fa Cicerone – se non si fa uso delle opere delle età …

Continue reading Le Radici della Modernità. Francisco de Tejada, ne Parla Giovanni Turco.

La Consacrazione mariana nel pensiero di San Massimiliano Maria Kolbe

Dopo aver fatto un lungo approfondimento sul pensiero del Montfort sulla Consacrazione mariana (alla luce del suo capolavoro “il Trattato della vera devozione a Maria”) in questo articolo cerchiamo di conoscere le caratteristiche principali del pensiero dell’altro grande apostolo della Consacrazione mariana, S. Massimiliano Maria Kolbe, il “folle dell’Immacolata”. Se il Santo francese inquadra la …

Continue reading La Consacrazione mariana nel pensiero di San Massimiliano Maria Kolbe

Colloqui di Exsurge #6

Tema trattato: la grazia di pregare Relatore: Giovanni Turco Data incontro: 30 marzo 2022 – ore 21

Il Trattato della vera devozione a Maria di S. Luigi M. Grignion de Montfort – Quarta parte (Conclusione)

Come vivere la Consacrazione: le pratiche interiori ed esteriori (Trattato nn. 226-274) Siamo giunti all’ultima parte del nostro approfondimento sul Trattato della vera devozione a Maria di S. Luigi M. Grignion de Montfort. Affronteremo un tema di grande importanza ossia i mezzi per vivere la Consacrazione all’Immacolata. Abbiamo detto molte volte che consacrarsi alla Madonna …

Continue reading Il Trattato della vera devozione a Maria di S. Luigi M. Grignion de Montfort – Quarta parte (Conclusione)

Loading…

Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.


Manténgase actualizado sobre el lanzamiento de los artículos.

Ingrese su correo electrónico para estar actualizado sobre nuevos artículos: