Artykuły

La Passione di Gesù Cristo – 6 febbraio

Gesù comunica gli Apostoli e conferisce loro il potere sacerdotale Punto I- Dopo aver cambiato il pane nel proprio Corpo e il vino nel proprio Sangue, Gesù, come primo e supremo Sacerdote della sua Chiesa, si ciba Egli stesso del Sacramento divino; quindi dà con espressioni d’affetto agli Apostoli, ordinando a ciascuno di prendere la…

La Passione di Gesù Cristo – 5 febbraio

Istituzione del SS.mo Sacramento Punto V – Per un altro motivo Gesù ha istituito l’Eucaristia sotto le specie del pane piuttosto che di qualsiasi altro cibo. Il pane si fa con i grani di frumento raccolti, ridotti in farina e impastati insieme: esso quindi è un bel simbolo di quell’unione, di quella pace e carità…

La Passione di Gesù Cristo – 4 febbraio

Istituzione del SS.mo Sacramento Punto IV – Gesù nell’istituire l’Eucaristia si servì del pane per lasciarci un perpetuo ricordo della sua Passione. Tante volte si era già paragonato al chicco del frumento; ora vuol riferire quest’immagine all’Eucaristia, facendoci capire che ciò che si fa del grano, che si batte, si macina e si impasta, così…

La Passione di Gesù Cristo – 3 febbraio

Istituzione del SS.mo Sacramento Punto III – Già nel Vecchio Testamento il sacerdote Melchisedek, figura di Gesù Cristo, aveva offerto all’Altissimo un sacrificio non di animali, ma di pane e vino. E nostro Signore, Sacerdote eterno, stando seduto a tavola insieme agli Apostoli, prende il pane nelle sue mani sante e venerabili e, alzati gli…

La Passione di Gesù Cristo – 2 febbraio

. Istituzione del SS.mo Sacramento Punto I- San Giovanni descrive in maniera molto sintetica l’istituzione del Santissimo Sacramento. Dice solo che Gesù, che già amava i suoi che erano in questo mondo, li amò con un amore ancora più ardente alla fine della sua vita, lasciando loro nell’Eucaristia un dono che è il massimo tra…

La Passione di Gesù Cristo – 1 febbraio

Istituzione del SS.mo Sacramento Punto I – Gesù, dopo aver lavato i piedi agli Apostoli, toma alla mensa e mette fine ai riti della legge antica con un nuovo sacrificio, il suo, istituendo l’Eucaristia. Avrebbe potuto benissimo farlo in qualunque altro momento della sua vita, ma ha voluto riservarlo per la vigilia della sua Passione…

La Passione di Gesù Cristo – 31 gennaio

Gesù prepara l’istituzione della SS.ma Eucaristia Punto IV – L’Evangelista dice che Gesù, durante la Cena, quando istituì il Santissimo Sacramento, pensò alla propria morte, sapendo che era vicina l’ora in cui doveva passare da questo mondo all’Eterno Padre e, in ricordo di essa, chiamò il Sacramento col nome di Testamento e scelse la Pasqua…

La Passione di Gesù Cristo – 30 gennaio

Gesù prepara l’istituzione della SS.ma Eucaristia Punto III- Dobbiamo ricordare che all’inizio della cena Gesù aveva detto di aver desiderato ardentemente quel giorno, per porre fine alla legge antica ed iniziarne una nuova con l’istituzione del Santissimo Sacramento. Desiderava quell’ora per celebrare i misteri della nostra santificazione e per dar da mangiare a tutti noi,…

La Passione di Gesù Cristo – 29 gennaio

Gesù prepara l’istituzione della SS.ma Eucaristia Punto II – Possiamo pensare che Gesù abbia lavato i piedi agli Apostoli anche perché, subito dopo, avrebbe istituito il suo divino Sacramento e poi lo avrebbe distribuito loro. Facendo così ha mostrato a noi con quanta purezza dobbiamo accostarci ad un mistero tanto grande. Gli Apostoli erano puliti,…

La Passione di Gesù Cristo – 28 gennaio

Gesù prepara l’istituzione della SS.ma Eucaristia Punto I – In tutto il Vangelo non si trova nessun’altra opera fatta da Gesù, per la quale Egli si sia così intensamente preparato, come per l’istituzione della Santissima Eucaristia. Quante volte l’ha premeditata e predetta come una meravigliosa invenzione della sua carità, sempre attenta alla salvezza del mondo!…

Loading…

Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.


Bądź na bieżąco z problemami z przedmiotami

Wpisz swój adres e-mail, aby być na bieżąco z nowymi artykułami: