Articoli

Art.3 – Le apparizioni e il messaggio di Fatima

Le prime due apparizioni della Madonna In questo articolo iniziamo l’approfondimento sule apparizioni della Madonna a Fatima con le stesse parole con cui le racconta Sr. Lucia nelle sue Memorie. Il 13 Maggio i pastorelli decisero di portare il gregge alla Cova da Iria, proprietà dei genitori di Lucia. Mentre giocavano a costruire un muricciolo …

Leggi tutto Art.3 – Le apparizioni e il messaggio di Fatima

Dal Calvario alla Santa Messa

In questo articolo proponiamo alcune riflessioni sulla S. Messa a partire da un prezioso libretto dal titolo “Vivere la Messa” (ed. S. Paolo, 2012) di Mons. Fulton Sheen, Vescovo statunitense (1895-1979) morto in concetto di santità (nel 2008 è stata formalmente aperta a Roma la causa di beatificazione) nel quale si fa uno splendido parallelo …

Leggi tutto Dal Calvario alla Santa Messa

Il valore del rito romano antico

Pubblichiamo una mail che ci è giunta in questi giorni da una “rosariante” di Exsurge: Cari Padri Fratelli in Cristo, intanto vi informo che a prescindere dagli impegni di calendario sto pregando tre S.Rosari ogni giorno. Non sono una Consacrata, mi dedico alla casa, perciò parte della mia preghiera è quando cucino, lavo e stiro, …

Leggi tutto Il valore del rito romano antico

Art. 2 – Le apparizioni dell’Angelo

Le apparizioni della Madonna a Fatima furono precedute da tre apparizioni dell’Angelo, presentatosi come l’Angelo della Pace e del Portogallo (alcuni dei principali conoscitori di Fatima suppongono che verosimilmente potesse trattarsi addirittura dell’Arcangelo S. Michele). Esse prepararono i tre piccoli veggenti ad accogliere quanto la Vergine sarebbe venuta a dire loro, di lì a poco. …

Leggi tutto Art. 2 – Le apparizioni dell’Angelo

La Coroncina dei 12 privilegi di Maria

Nella parte seconda, capitolo quarto del Trattato della vera devozione a Maria Vergine, il Montfort, parlando delle principali forme di devozione a Maria, indica l’importanza di meditare sulle sue virtù, i suoi privilegi e le sue azioni. Lo stesso Montfort, definisce “privilegi” come “ciò che Dio fece per Maria” (mentre definisce le “virtù” come “ciò …

Leggi tutto La Coroncina dei 12 privilegi di Maria

Facciamo digiuno da “Infernet”

“Smettete di offendere mio Figlio, altrimenti, ad una guerra, ne succederà una ancora più tremenda!” Ecco l’ingiunzione della Madonna a Fatima che richiede esplicitamente preghiera e penitenza di riparazione, oltre alla consacrazione della Russia al Suo Cuore Immacolato. Leggo proprio ora in un articolo su Tempi di Maria una citazione dal diario di Maria Valtorta: …

Leggi tutto Facciamo digiuno da “Infernet”

La Comunione con Maria

Proponiamo alla vostra attenzione questa pia pratica che esplicita ciò che San Luigi Grignion de Monfort accenna nel “Trattato della vera devozione a Maria” ai passi 266-273. L’anima devota non mancherà di notare, con la pratica, l’attuarsi di un vero e proprio percorso interiore che, partendo dalla rinuncia al nostro nulla, porta ai vertici dell’unione …

Leggi tutto La Comunione con Maria

La milizia orante di Exsurge

Quando, qualche mese fa, immaginavamo il progetto di Exsurge Christianitas, non pensavamo certo di riuscire fin dall’inizio a creare una catena ininterrotta di preghiera. Anche perché ci rendevamo conto di come il manifesto costituisca di fatto un potente filtro selettivo che non sarebbe stato accettato e condiviso facilmente dalla moltitudine dei cattolici ormai purtroppo preda …

Leggi tutto La milizia orante di Exsurge

LE APPARIZIONI E IL MESSAGGIO DI FATIMA – Art.1

Il contesto storico e un breve profilo personale dei tre pastorelli  Introduzione e contesto storico Analizzare il contesto storico-culturale nel quale avvengono le apparizioni di Fatima è necessario per entrare nel cuore del loro messaggio spirituale e profetico. Esse si svolsero in Portogallo nel 1917 (precedute nel 1916 dalle apparizioni dell’Angelo), alla Cova da Iria, …

Leggi tutto LE APPARIZIONI E IL MESSAGGIO DI FATIMA – Art.1