“Il bel mese della cara Mammina” (S. Padre Pio)

In questo mese impegniamoci a conoscere Maria ... Con questo bel pensiero di San Pio da Pietrelcina introduciamo l'argomento di questo articolo della nostra rubrica di formazione mariana che non può che essere dedicato al mese di maggio che è appena iniziato, il mese mariano per eccellenza, come la stessa Liturgia e la pietà popolare …

Leggi tutto “Il bel mese della cara Mammina” (S. Padre Pio)

S. Pasqua 2022 – Anche nelle tempeste, l’animo non si turbi

domenica 17 marzo 2022Dominica Resurrectionis “Oh come gli uomini diventano ridicoli quando vogliono prendersela contro i di­segni di Dio e tentano sbugiardare le sue promesse! Sul mattino del terzo giorno la terra trema, un angelo discende dal cielo, rimuovere la pietra del sepolcro, e la carne del Salvatore, rianimata da una virtù divina, si sprigiona gloriosa …

Leggi tutto S. Pasqua 2022 – Anche nelle tempeste, l’animo non si turbi

Le Radici della Modernità. Francisco de Tejada, ne Parla Giovanni Turco.

Fonte originale: https://www.marcotosatti.com/2022/04/13/le-radici-della-modernita-francisco-de-tejada-ne-parla-giovanni-turco/ Nel libro “Le radici della modernità” le intuizioni del filosofo spagnolo Gli errori della modernità anticipati da Elías De Tejada Antonello Cannarozzo Non sapere che cosa sia accaduto nei tempi passati, sarebbe come restare per sempre un bambino – scriveva già duemila anni fa Cicerone – se non si fa uso delle opere delle età …

Leggi tutto Le Radici della Modernità. Francisco de Tejada, ne Parla Giovanni Turco.

La Consacrazione mariana nel pensiero di San Massimiliano Maria Kolbe

Dopo aver fatto un lungo approfondimento sul pensiero del Montfort sulla Consacrazione mariana (alla luce del suo capolavoro “il Trattato della vera devozione a Maria”) in questo articolo cerchiamo di conoscere le caratteristiche principali del pensiero dell'altro grande apostolo della Consacrazione mariana, S. Massimiliano Maria Kolbe, il “folle dell'Immacolata”. Se il Santo francese inquadra la …

Leggi tutto La Consacrazione mariana nel pensiero di San Massimiliano Maria Kolbe

Il Trattato della vera devozione a Maria di S. Luigi M. Grignion de Montfort – Quarta parte (Conclusione)

Come vivere la Consacrazione: le pratiche interiori ed esteriori (Trattato nn. 226-274) Siamo giunti all'ultima parte del nostro approfondimento sul Trattato della vera devozione a Maria di S. Luigi M. Grignion de Montfort. Affronteremo un tema di grande importanza ossia i mezzi per vivere la Consacrazione all'Immacolata. Abbiamo detto molte volte che consacrarsi alla Madonna …

Leggi tutto Il Trattato della vera devozione a Maria di S. Luigi M. Grignion de Montfort – Quarta parte (Conclusione)

Il Trattato della vera devozione a Maria di S. Luigi M. Grignion de Montfort – Terza parte

Perché consacrarsi? I motivi e gli effetti meravigliosi della Consacrazione a Maria (Trattato nn. 134-225) Nei precedenti due articoli abbiamo descritto i fondamenti teologici che sono alla base della necessità della devozione mariana per la vita stessa del cristiano e come la forma più perfetta di questa devozione sia certamente la Consacrazione mariana. Proseguiamo dunque …

Leggi tutto Il Trattato della vera devozione a Maria di S. Luigi M. Grignion de Montfort – Terza parte