L’Europa di San Benedetto

a 97° conferenza del Centro Culturale "Amici del Timone" di Staggia Senese si è tenuta il 15 marzo 2019 con un ospite veramente eccezionale: l'avv. Gianfranco Amato, presidente dei Giuristi per la Vita. Nell'incontro viene approfondito il tema delle radici cristiane d'Europa e della grande attualità dell'insegnamento benedettino e della sua Regola. La sfida per il mondo cattolico di oggi è quella di ripartire proprio da questo grande Santo che, con il famoso "Ora et labora", mise le fondamenta dell'Europa nella croce, nel libro e nell'aratro. L'avv. Amato ha parlato di ciascuno di quei tre oggetti che hanno un significato particolare anche per noi oggi.

Demoni tibetani e Messa in latino

Per gentile concessione di Renovato 21 pubblichiamo l'ultimo articolo di Roberto Dal Bosco Fonte originale: https://www.renovatio21.com/demoni-tibetani-e-messa-in-latino/ «Se siamo una minoranza così insignificante, perché Papa Francesco ha voluto attaccare la Messa tradizionale?» In varie omelie delle Sante Messe tridentine di domenica scorsa che ho sentito, la domanda è stata posta, implicita o esplicita, sempre. Perché impedire …

Leggi tutto Demoni tibetani e Messa in latino

Santi Giacinta e Francesco

Possono dei bambini di nemmeno dieci anni avere una conoscenza delle verità cristiane più profonda di quella degli adulti? Il caso di Giacinta e di Francesco Marto, i due bambini-pastorelli di Fatima, è esemplare. E non soltanto per la straordinaria serie di eventi di Cova da Iria: i due fratelli dimostrarono una sorprendente profondità spirituale, …

Leggi tutto Santi Giacinta e Francesco

Fondamenti teologici della devozione mariana

La devozione a Maria non è un fatto puramente emotivo, solo un pio sentimento, sebbene anche questa dimensione sia importante; essa è radicalmente fondata sulla Tradizione della Chiesa e sulla Sacra Scrittura, sull'insegnamento dei Padri e dei Sommi Pontefici, oltre che sul magistero e la vita dei più grandi Santi. Il fondamento biblico del ruolo …

Leggi tutto Fondamenti teologici della devozione mariana

La suora che diede la vita per la conversione di Guido Gozzano

A leggere i versi della più nota delle poesie natalizie, quella “Notte santa” che si recita – speriamo! – ancora a scuola, pochi immaginerebbero che il suo autore, il poeta crepuscolare Guido Gozzano, avesse un rapporto controverso e a tratti conflittuale con la religione. Cresciuto in una Torino di fine secolo dove tutto era novità …

Leggi tutto La suora che diede la vita per la conversione di Guido Gozzano

La profezia del Grande Monarca

Nelle profezie cristiane degli ultimi secoli, c’è un tema ricorrente: la predizione della venuta, nei tempi del trionfo della Vergine Santissima, di un re potente, un Grande Monarca, capace di riportare il mondo alla verità del cristianesimo. Ovviamente, si tratta di una figura misteriosa, che – ammesso di voler credere alle visioni di santi e …

Leggi tutto La profezia del Grande Monarca

Necessità della devozione mariana

Per introdurre questo argomento è necessario fare una premessa: per quanto perfetta, Maria è pur sempre una creatura e Dio, bastante a Sé stesso, avrebbe potuto farne a meno per realizzare il suo piano di salvezza degli uomini. Tuttavia Egli ha deciso di coinvolgerla e poiché Dio è immutabile, Maria avrà sempre un ruolo centrale …

Leggi tutto Necessità della devozione mariana