Blog

La Passione di Gesù Cristo – 27 gennaio

Gesù lava i piedi agli Apostoli Punto V – Quando ha terminato di lavare i piedi agli Apostoli, Gesù toma alla mensa e chiarisce loro il perché del suo gesto: Egli si è umiliato per stimolare noi ad imitare la sua umiltà. Secondo il suo metodo che è quello d’insegnare prima con le opere e…

La Passione di Gesù Cristo – 26 gennaio

Gesù lava i piedi agli Apostoli Punto IV – Pietro si ostina nel rifiuto di lasciarsi lavare i piedi da Gesù perché pensa di dimostrargli così il suo rispetto e la sua dedizione. Ma Gesù, vedendo che si fida più dei suoi sentimenti e del suo fervore che della santa ubbidienza, ora non gradisce la…

La Passione di Gesù Cristo – 25 gennaio

Gesù lava i piedi agli Apostoli Punto III – Gesù viene ad inginocchiarsi davanti a Pietro. Questi, nel vedere prostrato ai suoi piedi Colui che poco prima aveva riconosciuto come Figlio di Dio, rimane sbalordito. Rinnova la fede, riconosce la propria bassezza e, come fuori di sé, prorompe in queste parole: «Tu, o Signore, vuoi…

La Passione di Gesù Cristo – 24 gennaio

Gesù lava i piedi agli Apostoli Punto II- L’Evangelista, non contento di farci conoscere l’episodio della lavanda dei piedi, aggiunge che Gesù sa di essere vero Figlio di Dio e che l’Eterno Padre ha posto nelle sue mani tutto l’universo. Sembra che non ci sia alcun legame tra questa precisazione e l’atto di Gesù, ma…

La Passione di Gesù Cristo – 23 gennaio

Gesù lava i piedi agli Apostoli Punto I – Finita la cena dell’agnello, ma non ancora sparecchiata la mensa, Gesù si alza, depone il mantello, si cinge sul davanti un asciugatoio, poi versa dell’acqua in un catino e comincia a lavare i piedi ai suoi discepoli. Tutto da solo, senza permettere che qualcuno lo aiuti.…

La Passione di Gesù Cristo – 22 gennaio

Gesù alla cena della sua ultima Pasqua Punto IV- Quando ci accorgiamo che sta per capitarci qualche grave disgrazia, noi ci spaventiamo e c’indigniamo; non così Gesù. Egli sa che è imminente la sua Passione, per la quale non è più questione di giorni, ma di ore; eppure il suo spirito è tranquillissimo, dimostrando anche…

La Passione di Gesù Cristo – 21 gennaio

Gesù alla cena della sua ultima Pasqua Punto III – Anche negli anni precedenti Gesù aveva celebrato la Pasqua con puntualità e con sentimenti veramente degni del suo cuore divino, considerando l’agnello, che veniva sacrificato, una figura del suo sacrificio sulla croce. Ma in quest’ultima Pasqua in cui si realizzano le figure, Egli penetra nella…

La Passione di Gesù Cristo – 20 gennaio

Gesù alla cena della sua ultima Pasqua Punto II – Gli Apostoli, sapendo l’importanza che Gesù dà alla Pasqua ormai prossima, la mattina del giovedì santo gli domandano dove vuole che venga preparata la cena del sacrificio dell’agnello. Ed Egli, per obbedire alla legge che comanda di fare la Pasqua nella città santa, sceglie Pietro…

La Passione di Gesù Cristo – 19 gennaio

Gesù alla cena della sua ultima Pasqua Punto I – Gesù è sempre stato ubbidiente alla legge, persino nelle cose minime, perciò anche ora, nel rito della Pasqua, non vuol mancare in nessuna cosa; ma il suo cuore è rivolto ad un’altra Pasqua molto più gloriosa davanti a Dio e vantaggiosa per noi. La Pasqua…

La Passione di Gesù Cristo – 18 gennaio

Gesù si licenzia da sua Madre Punto III* – Per rivelazioni avute dal cielo sulla Passione di Gesù, Maria aveva già sopportato un lunghissimo martirio, senza che ci fosse un’ora sola di calma nel suo cuore angosciato. Ma questo è ancora poco in confronto al dolore acutissimo che prova nel dare l’ultimo addio a suo…

Loading…

Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.


Rimani aggiornato sull’uscita degli articoli

Inserisci la tua mail per essere aggiornato sui nuovi articoli :